29 Novembre 2020 – Terza Domenica di Avvento (anno B)

Il Vangelo non lo si ascolta soltanto, lo si vede anche: così affermava il nostro padre sant’Ambrogio. Infatti non è difficile immaginare le scene che i brani evangelici descrivono e nelle quali sono raccolti sia gesti nuovi e inattesi sia il compimento delle antiche promesse. Spesso viene fatto notare come l’agire di Gesù rispecchi fedelmente l’opera del Padre celeste.

Il messaggio della Parola in questa terza domenica di Avvento unisce le origini, ossia la roccia di Abramo da cui siamo stati estratti – come dice Isaia – alla centralità di Gesù, figlio e testimone del Padre e nostro fratello, e al nostro compito di attraversare la vita diffondendo la conoscenza e “il buon profumo di Cristo” affinché la sua gloria sia da tutti condivisa.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: VIVA IN NOI LA TUA PAROLA !

“Ascoltate, guardate, testimoniate!”: su questi tre imperativi insiste oggi con forza la Parola di Dio, tracciando così il cammino. Concedici di entrare nell’esperienza della fede a partire dalle tue rivelazioni e di rendere vero e facile anche ad altri l’avvicinamento a te. PREGHIAMO:

Nel Battesimo e nella Cresima siamo stati unti, cioè consacrati, con il Crisma, olio misto a profumo, per diffondere ovunque – come dice san Paolo – la tua soave presenza. Il nostro passaggio possa lasciare, nell’arco di ogni giornata, tracce di bellezza, di fiducia e di bene. PREGHIAMO:

Questo tempo di distanziamento ravviva il desiderio di rapporti sinceri e significativi, ispirati non da interessi ma dalla gratuità. Nessuno è un’isola e tutti abbiamo bisogno di una rete di relazioni edificanti. Rendici disponibili e capaci di offrirle prima di pretenderle. PREGHIAMO:

La precarietà dovuta alla pandemia può aiutarci a chiarire il valore della parola “salvezza”: essa non viene da noi, ma non avviene senza di noi. La nostra intercessione raggiunga gli ammalati e quanti sono approdati alla beata eternità tra cui SANTOLO MIELE, RITA MARIA SANTAITI, FRANCO CARCANO, ETTORE AVALLI, FELICE NARDELLA, ADA SCARLATO. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail