26 Giugno 2022 – III Domenica dopo Pentecoste (anno C)

La sintesi del messaggio che la Parola oggi ci consegna, rivisitando l’ordine della creazione e il disordine procurato dal sospetto e dal dubbio umano circa la benevolenza di Dio, possiamo ritrovarla nell’affermazione di san Paolo: “Dove è stato abbondante il peccato, ancora più abbondante è stata la grazia”. Infatti chi ama, come Dio, non può mai rinunciare all’amore.

Due inizi vengono accostati nelle pagine bibliche odierne: la creazione dell’uomo e della donna e la loro scelta alternativa a Dio e la generazione di Gesù, “il figlio dell’uomo” come amava essere chiamato, grazie alla filiale ubbidienza di Maria e di Giuseppe. Mediante la relazione fiduciosa con il Padre celeste, anche ognuno di noi può dare nuova vita alla terra.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: PRIMA LA TUA GRAZIA, SEMPRE !

La vita dell’uomo e della donna, il bisogno di amare e di essere amati, la fecondità, la custodia e la coltivazione della terra, l’invito a vivere in modo fraterno e solidale sono scelte cui Dio non può rinunciare in quanto creatore e padre. Rendici suoi convinti collaboratori. PREGHIAMO:

Eppure entra in scena l’ambiguità e l’inganno tra gli alleati, tra la donna e l’uomo, tra la coppia e il Creatore. Invece di desiderare l’incontro, ecco la sottrazione e l’accusa reciproca. Il sospetto genera sfiducia e distacco. Aiutaci a vegliare per amore e soltanto nella verità. PREGHIAMO:

Nelle giornate mondiali sulla ‘bellezza della famiglia’, in corso a Roma, Papa Francesco ha invitato ogni coppia ad “un passo in più, anche se piccolo” verso qualche scelta coraggiosa, verso il Matrimonio, il perdono, l’accoglienza e la fratellanza. Gli sposi e i conviventi che sono aperti alla fede, anche tra noi, si propongano di cercare insieme il passo da compiere. PREGHIAMO:

Siamo felici con don Mattia, che inizia il suo ministero in città e con don Rino Tantardini che domani ricorderà il suo 50° di Ordinazione. Il clima vissuto in famiglia e in parrocchia genera il desiderio di grandi ideali. Invochiamo dal Signore armonia e gioia per le coppie che vivono in situazioni di sfiducia, per i nostri parenti defunti e per FERNANDA LAZZERINI. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail