26 Gennaio 2020 – Festa della Santa Famiglia (anno A)

“Il diventare uomo del Figlio di Dio – scrive l’Arcivescovo nella lettera pastorale – non è stato un istante, ma una docilità al tempo, alle circostanze, alle relazioni… Gesù a Nazareth viveva il suo presente quotidiano come una sorta di apprendistato della vita degli uomini. Lui che era in principio presso Dio ha semplicemente vissuto la vita dei figli degli uomini”.

Gesù è maturato umanamente attraverso l’esperienza della famiglia, che ha quindi ha grande importanza nella storia di ciascuno. Tanti possono sicuramente riconoscere che gli anni della crescita sono stati decisivi per l’introduzione alla fede e per le intuizioni essenziali. Riconosciamo e rinvigoriamo allora la gioia di condividere questa esperienza!

don Paolo

Qui le letture: https://spl.ink/letture_26012020

Partecipiamo alla preghiera : CON TE, SIGNORE, AMORE E CASA !

La complessità e la fretta ci portano a trascurare talora anche le relazioni più importanti e preziose. Senza volerlo ci si allontana e si rimane distanti, come accadde alla santa famiglia. Donaci la capacità di accorgerci, la volontà di cercarci, la gioia di ritrovarci. PREGHIAMO:

Comprensione, bontà, umiltà, pazienza e dolcezza sono gli ingredienti che san Paolo ritiene indispensabili per vivere bene insieme, tra congiunti e nella comunità cristiana. Aiuta ciascuno di noi ad attingerli dalla parola e dall’esempio di vita che ci hai lasciato. PREGHIAMO:

Ogni evento della vita – diceva il saggio Siracide – è un’occasione in cui possiamo offrire il nostro amore. Rendici persuasi di dover imparare molto per essere davvero capaci di amare, guidaci nel dominare le reazioni e nel cogliere il positivo in ogni contrarietà. PREGHIAMO:

La storia della nostra famiglia è anche la storia della Provvidenza di Dio verso di noi: siamo stati amati da Lui attraverso i nostri cari. Rendici grati e sereni e accogli con te FRANCESCO CERAUDO, ARMANDA VILLA, SAVERIO DARDANO e i nostri cari parenti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail