22 Gennaio 2022 – Terza Domenica dopo l’Epifania (anno A)
Ogni epifania del Signore è manifestazione non tanto di trascendenza quanto di amore. Il potere dell’amore, che è proprio di Dio e di cui ci rende partecipi nel suo Spirito, riesce a fare gesti umili e grandiosi, come saziare la sete e la fame di vita che
è insita nel cuore umano e che non ha solo bisogno di acqua e di pane.
Non si tratta – afferma ancora oggi la Parola di Dio – di soddisfare se stessi ma di diventare sempre di più un dono per gli altri: “voi stessi date loro da mangiare”, dice Gesù ai discepoli di ogni epoca. Può sembrare strano ma è vero che è proprio nella dedicazione che utilizziamo nel modo migliore quanto Lui ci ha donato.
don Paolo
Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDI NOI BRICIOLE DI TE !
La divisione dei pani stupisce innanzi tutto per la sensibilità e la sorpresa del gesto che Gesù rende disponibile alle folle e solo dopo si comprende la bellezza di questo dono. Da un’assidua partecipazione venga a noi la contemplazione e la novità di vita. PREGHIAMO:
In questa “domenica della Parola di Dio” è nostra viva speranza che le sacre Scritture favoriscano una convergenza più ampia e stabile nel cammino tra le diverse Chiese cristiane. Rendi tutti i battezzati sempre discepoli e testimoni dell’unico tuo progetto. PREGHIAMO:
Il Pane che dà vita e che sei Tu doni luce ai ragazzi che oggi lo ricevono per la prima volta, ai loro genitori e anche a quelli che vengono a Messa ma da molto tempo non si confessano e non si comunicano. Aiutaci a stare con te sempre e non solo a momenti. PREGHIAMO:
San Paolo propone “la sincerità dell’amore con la premura verso gli altri”: donaci il gusto e la forza di servire, accettando anche di trascurare noi stessi. Ad ANTONIA IACOVINO, GIOVANNI FICHERA, ANTONINO SURACE, GIUSEPPE COMMISSO e a chi si è nutrito dell’Eucaristia concedi ora di vivere in eterno, secondo la tua promessa. PREGHIAMO: