21 Novembre 2021 – Seconda Domenica di Avvento (anno C)
“Quando i giovani cadono, in un certo senso cade l’umanità. Ma quando i giovani si rialzano, è come se si risollevasse il mondo intero! Cari giovani, quale grande potenza c’è nelle vostre mani! Quale forza portate nei vostri cuori!”. Le parole del Papa per la giornata mondiale dei giovani, fissata ormai in questa domenica, valgono ad ogni età.
Se lasciamo cadere il Vangelo e lo stile di vita che ne deriva, il mondo si frantumerà nel disordine e nella disgregazione, ma se ci impegniamo a cercare e a costruire il regno di Dio – fossimo pure da soli tra tanti o come voce nel deserto – offriremo una luce, un lievito, un seme che produrrà frutti di qualità per la vita sorprendenti e duraturi.
don Paolo
Partecipiamo alla preghiera dicendo: TU LA PAROLA, NOI LA VOCE !
“La voce nel deserto” è tutt’altro che sprecata o inutile: è un richiamo che fa pensare, che fa ritornare o che fa progredire. Concedici di rompere certi silenzi, in casa e fuori, che sono spesso una rinuncia a fare delle scelte, a perdonarsi o a cambiare ciò che va cambiato. PREGHIAMO:
L’Avvento dirige lo sguardo a Colui che viene “dopo”, Gesù, ma che in realtà continua ad essere “prima” di noi. Ciò che è passato è ormai intoccabile ma ciò che è imminente o è prevedibile guidaci ad affrontarlo con maggiore discernimento, preghiera e consiglio. PREGHIAMO:
Nella giornata mondiale dei giovani, Papa Francesco oggi fa suo l’invito rivolto da san Paolo a “non perdersi d’animo” e insiste su un verbo evangelico: “Alzatevi! C’è una missione che vi attende: essere testimoni di Cristo, che vive! Diventate profeti di tempi nuovi, pieni di speranza!”. I giovani e gli adolescenti abbiano punti di riferimento, perseveranza e audacia. PREGHIAMO:
L’unione tra le grandi potenze del suo tempo, ispirata da Dio ed evocata dal profeta Isaia, avvenga anche nella nostra epoca in vista del bene dell’umanità. Rasserena i malati e chi è afflitto e porta a pienezza la vita di ALFREDO ORIANI, GIULIA SCIURBA e di tutti i defunti. PREGHIAMO: