21 Marzo 2021 – Quinta Domenica di Quaresima (anno B)

Il settimo e ultimo “segno” della collezione raccolta nella prima parte del Vangelo di Giovanni è il ritorno di Lazzaro alla vita e agli affetti. Non è una restaurazione definitiva, bensì ancora temporanea, un gesto destinato ad offrire consolazione e speranza a quanti sono afflitti dall’esperienza della morte di persone care dovuta a gravi patologie, disgrazie o violenze.

Rendiamo grazie pertanto, prima di accedere al grande e centrale mistero pasquale, per questa via di uscita che il Signore Gesù ha aperto a tutti noi, con fedele gratuità, a fronte del macigno inesorabile della morte. Egli ci ha insegnato, anche nella morte, ad usare bene il tempo che ci è concesso, le risorse che ci sono date e i legami da costruire e da difendere.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: LA MORTE ESPRIMA FEDE E DONO !

Anche dinanzi alla malattia di Lazzaro, Gesù è lungimirante e orientato ad andare oltre le richieste e le attese. Il suo ritardo ribadisce i legami con un segno straordinario, ritenuto impossibile. Quando il dolore si presenta, rendici sereni nel dire: “sia fatta la tua volontà”. PREGHIAMO:

La morte non annienta la vita, ma completa una parte di questa esperienza. Come Mosè suggerisce al popolo di Dio, aiutaci a rievocare con animo grato ai nostri figli la memoria dei nostri cari e a ricordare più spesso le tante parole di Gesù che sono promesse di futuro. PREGHIAMO:

A cinque anni dall’enciclica “sulla gioia dell’amore”, per volere del Papa, inizia nella Chiesa un anno dedicato soprattutto alle fragilità, ai problemi e agli ostacoli che rendono faticoso il progetto di vita delle famiglie. Guidaci ad essere di sostegno alle famiglie in difficoltà. PREGHIAMO:

Come accadde a Lazzaro, chiama ANGELA CERAUDO, EGIDIO LAZZARON, ANITA SALIVA, MARIA TERESA PARINI, MARIA RUDONI, GIANLUIGI BEGA, CESARINA CORBETTA, ESTER TROSANI e tutti i defunti affinché, liberati dalla morte, vivano con te per sempre felici. PREGHIAMO: