17 Ottobre 2021 – Dedicazione del Duomo di Milano (anno B)

Due parole si intrecciano oggi con maggiore evidenza: la parola “chiesa”, che indica una convocazione, un ritrovarsi insieme, e la parola “sinodo” che esprime un cammino condiviso, uno stesso itinerario. Anche noi come parrocchia di quartiere – nel giorno della festa di Baggio – riconosciamo di essere chiamati ad avanzare uniti e credibili nella fede comune.

La Chiesa oggi inizia il Sinodo in ogni diocesi – quindi anche in quella di Milano – per interrogarsi sulla capacità di ascolto e di vicinanza, sulla fraternità e missionarietà della sua presenza, per valutare il vissuto, il necessario e il possibile. Noi pure, personalmente e insieme, siamo esortati pertanto a riflettere sulla grazia e sulla responsabilità di appartenere alla fede.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDICI UNITI CON TE E TRA NOI !

Contemplando la bellezza e la maestosità del nostro Duomo, il pensiero corre alla sua faticosa costruzione. Ogni comunità è sempre un cantiere, un’opera in corso, da ripensare e rinnovare. Lo Spirito susciti in ogni credente la sapienza e la volontà di operare utilmente. PREGHIAMO:

Con l’Arcivescovo Mario e con tutte le comunità, si avvia anche nella diocesi Ambrosiana il percorso sinodale cui oggi Papa Francesco dà inizio. Rinnoviamo la scelta del Vangelo come regola comune di vita e la ricerca di come attuarlo in questo cambiamento d’epoca. PREGHIAMO:

“Siamo campo di Dio, collaboratori di Dio, ma soprattutto – ci ha ricordato san Paolo – siamo tempio di Dio”: il suo Spirito infatti abita in noi. I cristiani di Baggio siano uniti dalla Parola di Dio, nell’Eucaristia e nella solidarietà per essere significativi nella vita del quartiere. PREGHIAMO:

Gesù oggi invita a pregare per chi non cerca e non ascolta la sua voce, per chi la conosce ma non si affida e per chi vive senza di Lui. Ricordiamo anche i benefattori, quanti non riescono più a venire qui, chi è afflitto da varie prove, ANNA SALEMME e i nostri defunti. PREGHIAMO: