14 Agosto 2022 – X Domenica dopo Pentecoste (anno C)

“Chiedimi ciò che vuoi che io ti conceda”: la richiesta di Dio al re Salomone, figlio di Davide, non lo trova impreparato ma desideroso di ricevere in dono sapienza e giustizia per poterle condividere con il popolo che gli è affidato. Mentre il nostro pensiero corre verso benefici personali e immediati, la risposta riferita dalla Bibbia chiede chiarezza tra bene e male.

Questa distinzione risulta veramente urgente nella complessità dei tempi che viviamo e non può trovare fondamento che nella Parola di Dio. La corsa sfrenata al denaro e al potere arriva a creare gravi alterazioni, incompatibili con il Vangelo, con la salvaguardia del creato e con il bene solidale. L’essere e non l’avere è ciò che vale davanti al Signore e al debito dell’amore.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: LIBERACI DA OGNI EGOISMO !

Le esperienze che stiamo ancora vivendo – specialmente la pandemia e la guerra in Europa – ci hanno richiamato con forza a riconsiderare la vita come dono più che come possesso e diritto. Concedi perciò anche a noi, come a Salomone, la saggezza e la docilità nelle scelte. PREGHIAMO:

Credere e cercare in ogni caso di essere autosufficienti: sembra essere questo il traguardo più attraente per la mentalità corrente, quello di chi pensa per sé e se la cava con le sue risorse. Aiutaci a riconoscere umilmente che abbiamo bisogno di tanti e soprattutto di te. PREGHIAMO:

E’ certamente faticoso essere poveri ma non è facile neppure gestire l’abbondanza di beni terreni, insegna Gesù, perché l’avidità, l’avarizia e l’accumulo sono tentazioni molto forti. Guidaci a voler servire restando sensibili e sobri, pronti a rinunciare per la gioia di donare. PREGHIAMO:

Le riforme da attuare nel nostro Paese e nel mondo siano pensate e condivise per riuscire a superare gli squilibri economici e le situazioni di indigenza che sono in aumento. Accogli con te DONATO CANNONE, ANGELO PINOTTI e quanti hanno perso la vita tragicamente. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail