13 dicembre: insieme al cinema con il Decalogo

Tra le modalità con cui Dio ci parla, quella dei Dieci Comandamenti è una delle più conclamate e solenni. Ma quale incidenza hanno realmente i Dieci Comandamenti sulla nostra vita di tutti i giorni? Cosa significa applicarli? È sufficiente mettere in pratica le loro prescrizioni e i loro divieti? O sono piuttosto un invito a una più ampia visione della nostra vita di credenti?
Con i dieci episodi de ‘Il Decalogo’, il grande regista cinematografico polacco Krzysztof Kiešlowski (1943-1996) ha inteso darci una sua chiave di lettura di queste dieci espressioni divine. Sono interpretazioni moderne, sorprendenti, anche bizzarre, basate su una forma di religiosità a volte palese a volte occulta, sempre calata nella vita di tutti i giorni, tra le debolezze e le speranze dell’uomo.
Per iniziare questa serie di incontri di visione, (condi)visione e riflessione abbiamo scelto l’episodio ‘Ricordati di santificare le feste’, che ci mostra la modalità tutta particolare di due persone (una donna e un uomo) di trascorrere la notte di Natale.
La serata (13 dicembre – ore 21 – Sala Rossa dell’Oratorio – via Cabella 18) sarà un’occasione per confrontarci, nell’Anno della Fede e nel periodo di Avvento, sul nostro modo di vivere la parola di Dio nei rapporti con il nostro prossimo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail