10 Luglio 2022 – V Domenica dopo Pentecoste (anno C)

E’ essenziale e incisiva la descrizione della fede di Abramo proposta oggi da san Paolo: “egli credette, saldo nella speranza contro ogni speranza … pienamente convinto che quanto Dio aveva promesso era anche capace di portarlo a compimento”. Al grande Patriarca si volge la nostra attenzione e il messaggio che la Parola di Dio ci trasmette in questa domenica.

Gesù evoca poi l’immagine della porta stretta per indicare il passaggio decisivo, che conduce a vivere liberamente e totalmente alla presenza di Dio, senza restare nell’ombra e nei dintorni di una fede sempre incerta. Occorre entrare, piegarsi, passare, adeguarsi alle misure su cui la Parola di Dio ci istruisce per attraversare la vita ed essere ammessi nel Regno dei cieli.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: LE TUE PROMESSE CI DIANO VITA !

Non sono i sondaggi che contano per Gesù, né la quantità di seguaci. A Lui sta a cuore la libertà della scelta e la responsabilità personale: “sforzatevi di entrare per la porta stretta”. Sostienici nel voler vincere ogni incertezza per dirigerci decisamente sulla via del Vangelo. PREGHIAMO:

Intercedere significa “mettersi in mezzo” e così fa Abramo, tra Dio e il suo popolo. Egli conosce il progetto divino e insiste affinché anche a Sodoma la fede di pochi sia strumento di salvezza per il peccato di molti. Concedici di credere sempre al bene nonostante il male. PREGHIAMO:

Ogni battezzato si impegni a mantenere uniti il cammino spirituale e lo stile della vita. Non si accontenti di qualche breve preghiera e di saltuarie presenze in comunità. Cresca la confidenza e affinità con te per evitare le dure parole: “non ti conosco, non so di dove sei”. PREGHIAMO:

Ti supplichiamo con perseveranza per le necessità più urgenti dell’umanità: la fine della pandemia; il dono dell’acqua e della pioggia per la vita degli uomini, degli animali e della terra; la cessazione di ogni violenza e guerra; la luce per gli afflitti. Dona sollievo ai malati e rinnova per l’eternità MINA VISMARA, FILIPPO SCHIAVONI e quanti si sono affidati a te. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail