10 Gennaio 2021 – Battesimo del Signore (anno B)

Ciò che accade sulle sponde del fiume Giordano, dove Giovanni Battista accoglie quanti accorrono, è in realtà un’altra epifania e non un rito di iniziazione, di cui Gesù non aveva bisogno: lo Spirito visibilmente e il Padre con una voce memorabile proclamano quell’Uomo immerso nell’acqua tra la folla il Figlio amato e destinato a rivelare il volto e il cuore di Dio.

A conclusione delle feste natalizie, la liturgia immerge anche noi nel tempo e nel compito della rivelazione: uniti strettamente a Gesù con il legame battesimale, avvolti dal suo amore nel dono dello Spirito santo, ci è affidata la missione di superare divisioni e preferenze, paure e pregiudizi, affinché ogni persona giunga a comprendere e a gioire di appartenere a Dio.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: GUIDACI, SIGNORE: SIAMO TUOI !

Il Battesimo è fondamento della relazione con Dio: sono figlio e Lui è Padre. E’ quindi un punto di partenza che va coltivato lungo l’arco della vita, nella confidenza della preghiera e nell’appartenenza alla famiglia ecclesiale. Insegnaci a riviverlo nel segno della Croce. PREGHIAMO:

“Gesù è venuto a portare sintonia tra chi era considerato lontano e chi si pensava vicino”, abolendo distinzioni o preferenze, afferma san Paolo. Resta forte però in noi la tentazione di continuare a sottolineare le differenze: guidaci invece a cercare sempre ciò che unisce. PREGHIAMO:

FERNANDA e MATTEO che oggi celebrano il Battesimo e i loro compagni che domenica riceveranno tutti insieme per la prima volta l’Eucaristia diano retta ogni giorno al consiglio del profeta Isaia: “Cercate il Signore perché si lascia trovare e chiamatelo perché è vicino”. PREGHIAMO:

Ogni credente, creato per l’eternità, cresca nel legame con Cristo e gli renda onore anche col proprio corpo, consacrato nel Battesimo e nella Cresima. Per le scelte vissute in armonia con la fede LUIGI BERNACCHINI, SALVATORE CARVELLI, MARIA LUISA CHIESA, CROCEFISSA IACUZZO, FERNANDA BOSCHETTI e tutti i defunti siano infinitamente beati. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail