10 Aprile 2022 – Domenica delle Palme (anno C)

In un contesto che si fa sempre più drammatico intorno a Gesù, da parte dei capi religiosi ma anche dei discepoli, ecco “la cena di Betania”, il gesto riconoscente, discreto e affettuoso delle sorelle di Lazzaro, da pochi giorni riportato in vita. Nella cena si diffonde l’aroma unico e permanente del nardo, un’essenza pregiata che viene da lontano e che è offerta a Gesù.

Quel profumo avvolge non solo i piedi di Gesù e i capelli di Maria, la sorella di Lazzaro, ma anche la casa, creando un legame che comprende la vita e la morte, un segno che resta nel tempo e che ci invita a donare il meglio e il tutto di noi stessi. L’ulivo che porteremo a casa ci mantenga uniti a Gesù, grati per il suo amore e fiduciosi nelle sue straordinarie promesse.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: PROFUMI DI TE LA NOSTRA VITA !

Dopo tanti brani in cui è Gesù a donarsi a quelli che incontra, c’è finalmente qualcuno che si dedica a Lui, offrendogli una cena e un prezioso profumo accompagnato da un gesto di umiltà e di affetto. A Pasqua anche la nostra fede sappia generare scelte concrete e stabili. PREGHIAMO:

Gesù portava su di sé l’odore delle pecore, ripete spesso Papa Francesco, specialmente ai sacerdoti e ai religiosi. Spesso i cristiani sono senza odore, senza sapore, senza colore. Rendici capaci di piangere, di gioire, di perdonare, di intercedere e di prendere posizione. PREGHIAMO:

Siamo statti esortati a “tenere fisso lo sguardo su Gesù e a correre con perseveranza” sulle sue orme. Soprattutto cerchiamo di risalire dai racconti della passione al suo animo, lucido e convinto benché provato. Insegnaci ad ascoltarlo e a contemplarlo al di là delle parole. PREGHIAMO:

Profondamente addolorati e anche tanto smarriti dinanzi al dramma della guerra e alle sue conseguenze che mettono in pericolo gli equilibri mondiali, imploriamo per tutti giustizia e pace e per gli sfollati accoglienza e dignità. Desideriamo inoltre che tutti i defunti, tra cui CAMILLA COLOMBO, ROSARIO MENTO e DARIO FAVALLI, siano uniti alla Pasqua di Cristo. PREGHIAMO: