1 Novembre 2021 – Tutti i Santi (anno B)
La comunità dei Santi, che oggi contempliamo in una condizione felice ed eterna, ci spalanca alla speranza e ci garantisce che le vie di Dio sono davvero infinite. Basterebbe sfogliare le biografie di queste donne e uomini, di epoche e condizioni diverse, per accorgerci che ognuna delle loro vicende manifesta l’incontro, la sorpresa, la passione e la fedeltà di Dio.
“Dio è per noi – ci assicura oggi san Paolo – e in ogni situazione siamo certi di essere vincitori grazie a Colui che ci ha amati. Nulla infatti può mai separarci dall’amore di Dio, garantito in Cristo Gesù”. Viviamo allora questa celebrazione e queste due giornate, oggi e domani, che ci fanno guardare oltre lo scenario e il tempo terreno, con gratitudine, intensità e fiducia.
don Paolo
Partecipiamo alla preghiera dicendo: SIA SANTIFICATO IL TUO NOME !
Santi sono in primo luogo tutti coloro che Dio ha chiamato. E’ Lui il creatore del modello dell’uomo a sua immagine e somiglianza, nella differenza e nell’unità della figura maschile e femminile. Conceda l’Autore della vita ad ognuno di avere cura di questo divino legame. PREGHIAMO:
Santi sono quelli che amano Dio e cercano il bene. L’ascolto della Parola, la preghiera, la partecipazione all’Eucaristia generano un esercizio della carità che supera ogni convenienza umana. Il Santo per eccellenza, il Signore, ci renda adeguati nell’intrecciare fede e amore. PREGHIAMO:
Santi sono le persone che credono alle Beatitudini, alle promesse di Dio e, nonostante le difficoltà, si mantengono fiduciose e perseveranti. Il mondo ha sempre bisogno di stili di vita alternativi al pensare per sé: i credenti sappiano dire e dare ragione della loro speranza. PREGHIAMO:
Santi sono quelli che stanno accanto al Signore e partecipano alla sua gloria, dopo aver vissuto, guidati dalla fede, la grande avventura della vita, come dice l’Apocalisse. Possano essere ammessi nella comunione dei Santi tutti i defunti e quanti sentiamo sempre cari. PREGHIAMO: