1 Gennaio 2022 – Ottava del Natale (anno C)

“Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia” è l’augurio essenziale che ci rivolge, nel passaggio da un anno all’altro, la Parola di Dio. Quanto sono preziosi il volto di Dio e la sua parola per il nostro cammino! Quanto è drammatica, invece, la sua assenza e il suo silenzio in certi nostri frangenti, per aver preso noi le distanze da Lui.

Forse mai come all’inizio di un nuovo tempo regalato dal Creatore e in un’epoca di precarietà e di pandemia ci accorgiamo che la vita è un dono e che l’uso che facciamo di ogni ora è orientato anche all’utilità di chi intreccia la propria vita con la nostra. Ringraziamo dunque per essere vivi, qui e adesso, e offriamo il nostro futuro per la gloria di Dio e il bene di tutti.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: OGNI NOSTRA ORA TI DIA LODE !

Come Maria, teniamo preziosa interiormente, con la Parola di Dio, la memoria dell’anno trascorso e del nostro vissuto. Insieme ai volti e alle immagini ti affidiamo l’esperienza della speranza, della fiducia, del dolore e del sacrificio, desiderando rinnovare l’alleanza con Te. PREGHIAMO:

“Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo” è ancora una volta l’augurio che ci giunge da san Paolo all’inizio di un tempo nuovo. Aiutaci a vincere diffidenze e paure esagerate, la tentazione di ripiegarci su noi stessi e a donare largamente il meglio dei doni ricevuti da te. PREGHIAMO:

Con lungimiranza papa Francesco indica oggi all’umanità alcune scelte decisive: il dialogo tra le generazioni, la costanza nell’educare e nell’imparare e, riguardo al lavoro, il primato dell’uomo sulla tecnologia e sul profitto. Donaci il coraggio di alcuni propositi utili e nuovi. PREGHIAMO:

“C’è un tempo per ogni cosa” o “una alla volta è la parte migliore” ci ha insegnato la tua Parola e la tua vita. Aiutaci a comprendere, giorno per giorno, ciò che ha più valore ed è secondo il tuo volere. Liberaci dalla fretta, dal fare solo per dovere e dal non avere tempo. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail