1° Gennaio 2020 – Ottava di Natale (anno A)

“La pace come cammino di speranza” è il tema che Papa Francesco propone alla Chiesa e al mondo nel passaggio al ventesimo anno del terzo millennio. Questo cammino richiede il dialogo tra le diverse componenti di ogni scenario storico, che si concretizzi in scelte di conversione, anche ecologica, e di riconciliazione verso una convinta e fraterna socialità.

“La Chiesa – afferma il Papa – partecipa pienamente alla ricerca di un ordine giusto, continuando a servire il bene comune e a nutrire la speranza della pace, attraverso la trasmissione dei valori cristiani, l’insegnamento morale e le opere sociali e di educazione”. In ogni relazione occorre lasciare emergere tutte le conseguenze dell’incontro con Gesù.

Qui le letture: https://spl.ink/letture_01012020

Partecipiamo alla preghiera : SOPRA E NONOSTANTE TUTTO, FA’ CHE AMIAMO !

Il tempo già vissuto non è da dimenticare ma da custodire nella memoria e da meditare per riconoscere le tracce della Provvidenza e per trarre ispirazioni per il futuro. Crescano in noi i sentimenti di Cristo Gesù grazie alla materna e fiduciosa intercessione di Maria. PREGHIAMO:

“Io non sono ottimista, io sono fiducioso… Non è il futuro il principio della speranza, credo piuttosto che sia la speranza il principio del futuro”. Così l’Arcivescovo ha concluso il discorso di sant’Ambrogio, “Benvenuto, futuro!”, e sia così anche il nostro pensare. PREGHIAMO:

“La guerra comincia spesso – scrive papa Francesco nel messaggio per la pace – con l’insofferenza per la diversità dell’altro, nasce nel cuore dell’uomo dall’egoismo e dalla superbia e si nutre della differenza vista come ostacolo”. I ponti sostituiscano i muri. PREGHIAMO:

Si gira una pagina del libro della storia e della vita di ciascuno. Quella scritta nei mesi trascorsi ha ideali pregevoli ma anche macchie e strappi. Aiuta uomini e donne di ogni fede e di ogni etnia ad inventare, a volere e a realizzare propositi di creativa fraternità. PREGHIAMO: