Il complesso monumentale di Sant’Apollinare in Baggio

Locandina_presentazione_libro_18_ottobre_2014_shortNell’ambito delle iniziative per la Sagra di Baggio 2014 e per la valorizzazione storica del quartiere, sabato 18 ottobre 2014 alle 21:00 in Chiesa Vecchia sarà presentato il nuovo libro di Marco Peruffo e Giorgio Uberti “Il complesso monumentale di Sant’Apollinare in Baggio. Fatti, famiglie e confraternite all’ombra del campanile”. Si tratta di un’imperdibile occasione per conoscere in anteprima i reperti archeologici e i documenti d’archivio che hanno permesso di ridare vita all’antica comunità di Baggio, scoprendo i risultati di tre anni di ricerche sulla storia inedita del complesso monumentale di Sant’Apollinare in Baggio.

Ci muoveremo in un arco di quasi due millenni, tra la Milano di Sant’Ambrogio e i primi anni del Novecento. Andremo alla ricerca delle tracce nascoste dell’antica chiesa medievale e rievocheremo le vicende che si sono svolte all’ombra del millenario campanile romanico. Avremo la possibilità di conoscere i componenti del potente casato dei da Baggio e interrogheremo i parroci che dal 1628 hanno amministrato la parrocchia.

La serata è organizzata dal Comitato dell’organo di Baggio e sarà arricchita da un accompagnamento musicale a cura di Luca Schieppati e Pierangelo Ballicu.

Per informazioni: baggiostorica@gmail.com
Pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/events/854366451264486/?fref=ts
Scarica qui la locandina